Home Massime C.G.A. anno 2009 Lavori Pubblici Massima 173.06 - Voce Principale: Lavori Pubblici -Impugnativa di clausola lesiva REPUBBLICA ITALIANA RegioneSiciliana PRESIDENZA Ufficio Legislativo e Legale SCHEDARIO DELLE MASSIME PARERI DEL CGA Sommario : Impugnativa di clausola lesiva – Non
Massima 173.06 - Voce Principale: Lavori Pubblici -Impugnativa di clausola lesiva REPUBBLICA ITALIANA RegioneSiciliana PRESIDENZA Ufficio Legislativo e Legale SCHEDARIO DELLE MASSIME PARERI DEL CGA Sommario : Impugnativa di clausola lesiva – Non Stampa

Voce Principale: Lavori Pubblici -Impugnativa di clausola lesiva

RegioneSiciliana

SCHEDARIO DELLE MASSIME PARERI DEL CGA

Sommario : Impugnativa di clausola lesiva – Non del presupposto bando di gara – Inammissibilità del ricorso -Principi dell'Adunanza Plenaria n 1 del 4.12.1998

Estremi del parere :CGA ss.rr n. 173/06 del 14.3.2006 su ric str n. 314.95

MASSIMA : Nel caso in cui una ditta esclusa da una aggiudicazione di una gara pubblica impugni il verbale, contestando l'applicazione di una clausola contenuta però nel bando di gara presupposto , il ricorso devesi ritenere inammissibile per mancata impugnazione del bando. L'Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato n 1 del 4 dicembre 1998 ha distinto la clausole immediatamente lesive dell'interesse degli aspiranti concorrenti alla partecipazione alla procedura, le quali devono essere autonomamente impugnate nel termine di decadenza dalla pubblicazione del bando, dalle altre regole di gara che possono essere impugnate unitamente all'atto applicativo. Pertanto, ha affermato la inammissibilità, nei casi di contestazione di clausole qualificabili immediatamente lesive secondo il predetto criterio, sia del ricorso proposto avverso il solo provvedimento di esclusione, da valersi quale atto meramente conseguenziale e vincolato nel contenuto, sia del gravame proposto contro l'atto di esclusione ed il bando , ove siano decorsi i termini per l'impugnazione di quest'ultimo.

NOTE :Cfr anche C di S n1161 del 1.3.2003 e n 5515 del 12.10.2002.