Home Massime C.G.A. anno 2009 Concorso Pubblico Massima 608.08 - Concorso a pubblico impiego – Impugnativa di clausola del bando immediatamente lesiva – Esclusione dalla partecipazione Necessità di impugnazione immediata
Massima 608.08 - Concorso a pubblico impiego – Impugnativa di clausola del bando immediatamente lesiva – Esclusione dalla partecipazione Necessità di impugnazione immediata Stampa

Voce Principale:Concorso Pubblico – Impugnativa del bando.

RegioneSiciliana

SCHEDARIO DELLE MASSIME PARERI DEL CGA

Sommario : Concorso a pubblico impiego – Impugnativa di clausola del bando immediatamente lesiva – Esclusione dalla partecipazione Necessità di impugnazione immediata.

Estremi del parere :CGA ss.rr n. 608.08 del 25.11.2008 su ric str n.340.07

MASSIMA :Nel caso di un concorso per pubblico impiego sussiste l'onere di immediata impugnazione del bando, nella ipotesi che sia ravvisabile la lesività diretta di una clausola, ossia quando la P A procedente, in esecuzione di quest'ultima, sia tenuta ad emanare atti aventi natura vincolata, quali sono quelli recanti le esclusioni di un candidato privo del requisito di partecipazione espressamente stabilito dalla clausola. L'impugnazione tempestiva non occorre, invece, qualora la lesività non sia immediata, ma è il risultato eventuale della successiva applicazione adottata dall'Amministrazione . Ne consegue che deve essere considerato lesivo e quindi immediatamente impugnabile il bando che incida sui requisiti di partecipazione e che , pertanto, impedirebbe all'interessato la stessa partecipazione al concorso.

NOTE :Cfr