Home Massime C.G.A. anno 2009 Atto Amministrativo Massima 448.08 -Atto di esclusione da gara pubblica – adottato da società per azioni – Dubbio se costituisca atto amministrativo regionale o statale – Riferimento necessario al Decreto Lgs n 163 del 12.4.2006 – Ricorso al Presidente della Regione oppure a

Voce Principale: Atto Amministrativo -Atto di società per azioni.

RegioneSiciliana

SCHEDARIO DELLE MASSIME PARERI DEL CGA

Sommario : Atto di esclusione da gara pubblica – adottato da società per azioni – Dubbio se costituisca atto amministrativo regionale o statale – Riferimento necessario al Decreto Lgs n 163 del 12.4.2006 – Ricorso al Presidente della Regione oppure al Presidente della Repubblica

Estremi del parere :CGA ss.rr n.448/08 del 20.4.2009 su ric str n. 448.07

MASSIMA : Nel caso in cui l'atto impugnato , attinente alla esclusione da una gara pubblica per l'aggiudicazione di un servizio o lavoro, è stato adottato da un soggetto costituito in forma societaria ( nel caso trattavasi una società per azioni), ai fini della verifica della soggettività dell'atto per potersi dire “ amministrativo “, occorre riferirsi al Decreto Legislativo n 163 del 12.4.2006 ed in particolare agli artt 1 e 3 commi26°, 27°, 29° e 30°, al fine di accertare se la società emanante rientri tra quei soggetti di cui ai predetti commi , per ritenersi ammissibile il sindacato amministrativo e quindi i relativi mezzi amministrativi di impugnazione. Inoltre, occorre verificare la effettiva riconducibilità del soggetto societario alla Regione Siciliana o ad altri enti pubblici subregionali, anche territoriali, quale elemento discriminante tra la competenza del Presidente della Regione e quella omologa del Capo dello Stato.

NOTE :Cfr