Home Massime C.G.A. anno 2009 Edilizia Massima 42.06.8 - Edilizia

Regione Siciliana

SCHEDARIO DELLE MASSIME PARERI DEL CGA

SOMMARIO
Sanzione edilizia. Successiva istanza sanatoria. Ricorso avverso sanzione. Inammissibilità.

ESTREMI DEL PARERE E DEL RICORSO
CGA, ss. rr., 21.4.2008, n. 875/07, su ricorso straordinario n. 42.06.8

MASSIMA
Poiché la presentazione di un’istanza di sanatoria in data successiva a quella di adozione di un provvedimento sanzionatorio comporta il riesame dell’abusività dell’opera al fine di verificarne l’eventuale sanabilità e poiché detto riesame comporta la necessaria formazione di un nuovo provvedimento che, comunque, supera il provvedimento sanzionatorio oggetto di gravame il quale deve ritenersi privo di efficacia in quanto l’amministrazione dovrà porre in essere una nuova attività valutativa per il rilascio della concessione o per il suo diniego, l’interesse del responsabile dell’abuso si sposta sull’eventuale nuovo provvedimento di rigetto dell’istanza sopravvenuta.
D’altro canto, nel caso che la domanda di sanatoria sia successiva al provvedimento sanzionatorio adottato ma non ancora impugnato, il ricorso si appalesa carente di interesse ab origine in quanto l’atto impugnato era destinato ad esser sostituito da altre determinazioni.

NOTE cf CGA, ss.rr. 11.12.07, n. 536/07
AQ 23.2.09