Sommario: Domanda di risarcimento danni in sede di Ricorso Straordinario – E' ammissibile – Tendenza ad eliminare il principio del c.d.” doppio binario “.

Estremi del Parere: CGA ss.rr n. 410/07, del 19/02/2007 su ric str n.310.06

L'istanza di risarcimento dei danni è ammissibile anche in sede di ricorso straordinario , atteso che tale rimedio è preordinato ad assicurare la tutela contenziosa in coerenza alla natura delle posizioni giuridiche soggettive dedotte, tenuto anche conto, da un lato, della sua fungibilità ed alternatività rispetto al ricorso giurisdizionale e , dall'altro, del fatto che ormai per ragioni di economicità, speditezza e concentrazione della tutela invocata, si tende ad espungere dal nostro ordinamento la c.d. Tutela del doppio binario ( e cioè prima annullamento dell'atto in sede giurisdizionale o straordinaria e, dopo, risarcimento del danno in sede giurisdizionale).

NOTE: Vedi pero' in senso contrario, per l'inammissibilità delal domanda in sede di ricorso straordinario, pareri del C G A nn 547/05 dell'11 dicembre 2007 e 872/07 dell'8 gennaio 2008.