Home Massime C.G.A. anno 2008 Concorso Pubblico Massima n. 108/03 - C.G.A.

Voce Principale: Concorso Pubblico

Sommario: Bando di concorso – se non impedisce la partecipazione al concorso - non costituisce atto impugnabile ex sé.

Estremi del Parere: C.G.A ss.rr. n. 108/03, del 22/11/2005 Su ricorso straordinario n. 462/00

Il bando di concorso, atteso il suo carattere endoprocedimentale, non costituisce atto impugnabile ex sé, ove non impedisca la partecipazione al concorso, per il solo fatto di ampliare la rosa dei concorrenti o fissare modalità di valutazione sfavorevoli. In tale ipotesi, infatti, la lesione si sostanzia solo con la formazione della graduatoria, atto conclusivo del procedimento, impugnabile, assieme agli atti endoprocedimentali illegittimi, da parte di chi non venga utilmente collocato nella stessa.